Le origini della guerra lampo alla conferenza di Unitre Barga

La campagna di Francia nella seconda guerra mondiale protagonista dell'incontro con Massimo Talini

Lunedì prossimo (5 febbraio) alle 17 alla sala Colombo in via del Giardino a Barga, si terrà la prima conferenza del mese di Unitre Barga su uno degli eventi più straordinari della Seconda Guerra Mondiale, 1940. Le origini della guerra lampo e la campagna di Francia con il relatore, l’ingegner Massimo Talini.

Partendo dalla Pace di Versailles e dalle dure condizioni imposte alla Germania sconfitta da parte dei vincitori della Prima Guerra Mondiale, Francia in testa, verrà tratteggiata la crisi economica e sociale subita dalla popolazione tedesca, sfociata poi nell’avvento del nazismo.

Le limitazioni imposte alle forze armate tedesche, volte a scongiurare un ulteriore confronto con la Francia, portarono alla realizzazione di nuove armi e di tecniche d’impiego innovative sperimentate inizialmente nella guerra civile spagnola, poi nella campagna di Polonia del ’39 ed infine in quella di Francia del ’40.
La sconfitta subita da quest’ultima desta ancora stupore per la rapidità di quello che allora era ritenuto l’esercito più potente e numeroso d’Europa.

Massimo Talini è uno dei fondatori di Unitre Barga e già direttore dei corsi, sempre prezioso collaboratore dell’associazione. In questi anni ha svolto apprezzate conferenze su temi scientifici (La circolazione generale dell’atmosfera e il tempo nel Mediterraneo e Il tempo e la sua misura).

Laureato in scienze marittime e navali e in Ingegneria ambientale, ha svolto servizio permanente come ufficiale della marina militare. Inoltre, è stato docente di navigazione in vari istituti nautici in Toscana e docente di astronomia e meteorologia all’accademia navale di Livorno.
In questa occasione lo scopriremo nella sua passione per la storia contemporanea.

Per tutte le informazioni sulle attività di Unitre Barga: www.unitrebarga.it e pagina facebook

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Serchio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.