Come arredare casa nel 2023 con gli addobbi natalizi per interni

10 ottobre 2023 | 10:01
Share0
Come arredare casa nel 2023 con gli addobbi natalizi per interni

Arredare la casa per Natale significa creare un’atmosfera festosa e gioiosa, insomma trasformare il focolare domestico in un tripudio di colori e luci.

A seconda del tema natalizio che scegli, vi sono molti addobbi per interni adatti a trasformare la tua casa con stile.

Siccome il Natale sembra lontano ma non è affatto così, allora meglio partire per tempo e procurarsi tutti gli addobbi natalizi che servono così, quando l’8 dicembre arriverà, sarai pronto!

Di seguito vogliamo darti qualche idea in più per allestire la tua casa al meglio per le festività del Natale e Capodanno.

Come decorare casa con gli addobbi natalizi

Un’ottima idea per decorare al meglio la tua casa per le feste natalizie è quello di scegliere un tema diverso ogni anno, che può differire per colore degli addobbi, per la tipologia degli stessi e quindi far ruotare tutte le altre scelte, illuminazione compresa, perché si abbinino perfettamente al tema prediletto.

Decorare la casa a tema, però, non corrisponde solo all’addobbo dell’albero con le classiche palline, ma consiste nella scelta dei tessuti di arredo, degli accessori, delle luci di natale, delle suppellettili da apporre in ogni stanza per infondere ovunque una calda ed accogliente atmosfera di Natale.

Che addobbi natalizi scegliere

La formula “less is more” vale per tutto, abbigliamento compreso, ma non per gli addobbi natalizi.

Una casa spoglia di luminarie, di suppellettili che rievochino il Natale è semplicemente triste e sguarnita.

Durante le feste natalizie è concesso davvero tutto, quindi via libera all’acquisto di tendaggi, asciugamani, cuscini, candele, schiaccianoci, luci di ogni dimensione e colore da apporre in ogni angolo della casa con sapiente maestria, per donare un senso di festa ma con stile.

Idee in più per arredare casa con gli addobbi natalizi

In realtà non ci sono delle vere e proprie regole per arredare con gusto la casa durante il Natale: lo stile e i colori vanno in base alle preferenze di ognuno.

Quindi scegli puntando a ciò che più ti piace, l’importante è che gli addobbi natalizi siano in armonia tra loro, per questo è fondamentale selezionare un tema di base unico.

Poi passa allo scanner la tua casa ed individua le stanze e gli angoli più fruibili dove apporre tutte le decorazioni.

A questo punto, deciso il tema, che può essere tradizionale o innovativo, e trovati i posti giusti da addobbare, fai la lista degli acquisti da fare.

Decorazioni natalizie a tema per arredare casa

Un arredo in stile tradizionale richiede colori classici come rosso, oro, argento, verde e bianco.

Quindi punta sull’abbinamento di questi colori, oppure su un tono unico che la farà da padrone, poi scegli anche l’illuminazione abbinata.

Se mixi più colori per tessuti e addobbi, allora, meglio puntare su luci a Led, che illuminano di più, costano meno e consumano poca energia elettrica, nei toni neutri della luce bianca calda o fredda.

Con un arredo di genere moderno, innovativo o minimale scegli il tuo colore preferito, che siano anche fucsia, rosa, blu, marrone o altri colori predominanti ed un po’ eccentrici.

Compra addobbi e luci in quel colore per creare una cromia unica e armoniosa che evidenzi il tema, e scegli un albero di design che spiccherà e renderà il tuo arredo natalizio unico, originale e non monotono.

Con un arredo in stile shabby, più rustico o proprio in stile country, invece, punta sulle decorazioni ecologiche, via libera ad addobbi in legno o materiali eco-friendly come rafia, paglia, corda.

Abbina colori neutri a qualche tono di rosso acceso o verde smeraldo e scegli un’illuminazione dai toni caldi, quindi sì a luminarie oro e bianco.

Se ami l’oro o l’argento allora seleziona addobbi metallici, seleziona o l’uno o l’altro colore e abbinaci colori come il blu cobalto, il rosso carminio, il verde smeraldo, vedrai che il tuo arredo natalizio sarà scenografico.

Se, invece, ami arredare casa con toni raffinati, allora abbina oro e argento tra loro, non sbaglierai.

Scegli un albero bianco e sbizzarrisciti con addobbi nelle due tonalità, trova angoli giusti della casa da arredare con candele argento e oro, aggiungi anche un tocco di nero per dare un’allure di gran classe.

In base agli accostamenti che scegli per l’interno, puoi allestire perfino la luminaria esterna inserendo oggetti di design che creeranno davvero un’atmosfera molto raffinata, che si noterà da lontano.