La Croce Rossa di Bagni di Lucca promuove le donazioni di sangue foto

Riattivato il gruppo, partono una serie di iniziative

Il comitato di Bagni di Lucca della Croce Rossa Italiana ha avuto un passato importante per la donazione del sangue. Grazie al compianto Aldo Bertini il gruppo arrivò a contare oltre 300 donatori attivi.

Le attività si interruppero sia per la mancanza di un ricambio generazionale nella guida del gruppo, sia per mere ragioni burocratiche legate alla riorganizzazione della Croce Rossa Nazionale e al conseguente venir meno della convenzione regionale che di fatto ha impedito di proseguire questa attività

Finalmente nel 2022 è stata stipulata tra le tre unità sanitarie toscane e la Croce Rossa comitato regionale Toscana una nuova convenzione per regolamentare le attività di donazione di sangue di Cri in Toscana: questo ha permesso di riattivare anche a Bagni di Lucca il gruppo donatori di sangue di Croce Rossa che ha cominciato a riprendere il suo cammino.

La prima attività è stata quella di ricontattare il “portafoglio” dei donatori che avevano fatto parte di Cri Bagni di Lucca oltre che i volontari attivi di Cri e il comitato è riuscito ad attivare circa 150 persone, alcune delle quali avevano comunque continuato a donare, mentre la maggior parte sta completando le visite di idoneità alla donazione o ha già iniziato la donazione vera e propria.

In tal senso significativo il dato relativo alle donazioni di sangue a livello regionale per quanto riguarda Cri, dove il comitato di Bagni di Lucca, nei primi tre mesi del 2023, è risultato il secondo per numero di donazioni, dietro solo a quello di Certaldo. Un dato positivo ed incoraggiante per il proseguo di un’attività che sta andando avanti anche con iniziative di promozione e sensibilizzazione.

Tutti segni di buon auspicio peraltro in giorni importanti per la donazione di sangue in Cri, visto che, nell’ambito della settimana aperta dalla giornata internazionale di Croce Rossa l’8 maggio scorso, domani (14 maggio) sarà proprio dedicata ai donatori.

Sabato (20 maggio), meteo permettendo, un gazebo informativo delle attività di Croce Rossa Bagni di Lucca, compresi i donatori di sangue, si troverà al supermercato Conad di Bagni di Lucca e sarà quindi possibile avere tutte le informazioni del caso.

Per maggiori informazioni è possibile comunque contattare il numero 337 1637441, dedicato a tutti i donatori di Cri Bagni di Lucca, anche per richiedere la prenotazione delle visite preliminari di idoneità o delle donazioni.

Per ulteriori informazioni: bagnidilucca.donazionesangue@toscana.cri.it

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Serchio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.