Dalle panchine rosse ai film per le scuole: la lotta alla violenza sulle donne va oltre il 25 novembre

Ricco calendario di iniziative su tutto il territorio provinciale

La lotta alla violenza contro le donne oltre il 25 novembre. È questo è il senso del calendario di iniziative realizzato dalla Provincia di Lucca per le prossime settimane.

Nel corso di questo mese in tutti i comuni della provincia, i panifici utilizzeranno dei sacchetti per il pane con la scritta “Pane, Amore e… non violenza” che riportano anche i numeri di telefono dei Centri antiviolenza del territorio.

Lunedì (28 novembre) a partire dalle 9, la Sala Tobino di Palazzo Ducale ospita la seconda giornata dedicata alle scuole, che prevede la messa in scena da parte dell’associazione Aedo, della performance Gli inganni di Barbablù, che si rifà all’interpretazione di Pinkola Estes nel libro Donne che corrono coi lupi e che rappresenta il punto di partenza per una riflessione più profonda sul tema della violenza di genere. Ancora il 28 mattina, a Porcari, nell’auditorium Da Massa Carrara è in programma la visione del docu-spettacolo sul tema del contrasto alla violenza di genere, dedicato alle classi dell’Isiss Piana di Lucca Benedetti di Porcari e della scuola secondaria di primo grado Pea di Porcari.

Alle 10,30 della stessa mattina, a Montecarlo, nella ex chiesa della Misericordia va in scena lo spettacolo dedicato agli alunni della terza media dell’Istituto comprensivo, dal titolo Margherita è un fiore, lavoro dedicato alle donne e spunto di riflessione da cui partire, servendosi dello sguardo innocente e un po’ ingenuo di una bambina. Alle 11,30, a Villa Basilica, invece, viene inaugurata una panchina rossa. A Capannori, il 2 dicembre, alle 21 nell’auditorium Pardi del polo culturale Artemisia viene presentato il libro di Ilaria Bonuccelli Violenzissima. Le scuse che assolvono i violenti.

Il 6 dicembre, a partire dalle 9, a Palazzo Ducale, in Sala Tobino, viene presentato il testo Ali o cappello, albo nato da attività laboratoriali i cui autori sono gli studenti del liceo delle scienze umane Paladini e che hanno visto in veste di illustratori i bambini di alcune classi delle scuole primarie dell’Istituto comprensivo Piaggia di Capannori.

Il 12 dicembre, a partire dalle 10, al liceo artistico Passaglia di Lucca, è in programma la presentazione del progetto Percorso aziendale Codice Rosa: si tratta di una serie di incontri programmati con operatori del Consultorio e della Promozione della salute, finalizzati alla creazione di un elaborato grafico, pittorico, musicale e multimediale, realizzato dai ragazzi ‘amici della vita senior’, per riflettere e confrontarsi sul fenomeno della violenza di genere.

Fino a giugno del prossimo anno, a Borgo a Mozzano, le scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado eseguiranno dei laboratori di educazione emotiva e di educazione di genere.  Domani (26 novembre) alle 11,30, alla scuola secondaria di primo grado di Barga verrà inaugurata una panchina rossa, dono di Conad City di Barga. Sempre domani, alle 21,15, al teatro Alfieri di Castelnuovo di Garfagnana va in scena lo spettacolo teatrale Nei tuoi panni per la regia di Michela Innocenti e viene proiettato il film Nome di donna.

Sei appuntamenti a Ghivizzano: il primo e 15 dicembre, il 12 e 26 gennaio e il 9 e 23 febbraio, nella sede distaccata del Comune di Coreglia Antelminelli è in programma Posto occupato: laboratorio+teatro+poesia: uno spazio condiviso per tutti i cittadini, dove sperimentare, attraverso il teatro e la poesia, la possibilità di fare comunità attorno ai valori delle pari opportunità. Il 10 dicembre a Ponte all’Ania, alla sede di Uno spazio per te viene presentato il libro di Marisa Pensato, Cuori di ghiaccio.

A Lido di Camaiore, fino al 10 dicembre, nell’atrio dell’ospedale Versilia è già visibile una vela con il numero nazionale antiviolenza. Sempre fino al 10 dicembre, nei comuni di Viareggio, Camaiore e Massarosa vengono diffuse delle locandine e gadget di color arancione per la campagna italiana ed europea Read The Signs: non accettare nessuna forma di violenza – chiama il 1522 e le tv locali manderanno in onda i 7 clip della campagna, che saranno proiettati anche al Cinema centrale e al Multisala Goldoni a Viareggio e al Cinema Borsalino di Camaiore, nei giorni di apertura dei cinema. Domani (26 novembre) alle 10 a Piano del Quercione, nei pressi della scuola dell’infanzia Madonna del Buon Consiglio viene inaugurata una panchina rossa, donata dalla Misericordia locale.

Sempre domani (26 novembre) a Lido di Camaiore, sul Lungomare Europa, di fronte al Pontile, è in programma una coreografia musico-teatrale per dire ‘no’ alla violenza di genere e al femminicidio. Il 3 dicembre, alle 18, al Palazzo della Cultura di Cardoso si svolge il dibattito Arte contro la violenza di genere.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Serchio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.