Bagni di Lucca, al via la 28esima rassegna del teatro scuola

Appuntamento martedì (8 febbraio) alle 21 con la proiezione del lavoro realizzato dagli alunni della scuola secondaria di primo grado G. Ungaretti di Ghivizzano

Si aprirà martedì (8 febbraio) all’Accademico la 28esima rassegna regionale del Teatro scuola di Bagni di Lucca. L’appuntamento è alle 21 con la proiezione del lavoro realizzato dagli alunni della scuola secondaria di primo grado G. Ungaretti di Ghivizzano dell’istituto comprensivo di Coreglia.

Per tutta la settimana saranno presentati i lavori creati dai tutti i ragazzi delle scuole iscritte alla rassegna 2021-2022. Per motivi legati all’emergenza sanitaria ancora in corso, non sarà possibile rivivere i momenti collettivi tipici delle precedenti edizioni, ma saranno comunque programmati appuntamenti pomeridiani e serali aperti al pubblico rispettando tutte le norme in vigore.

Inoltre lunedì (7 febbraio) alle 19 in occasione della giornata nazionale contro il bullismo, si terrà a teatro un talk show condotto dal giornalista Luca Galeotti e trasmesso su NoiTv. In questa occasione saranno anche consegnati gli attestati di partecipazione al corso di formazione per insegnanti svoltosi gli scorsi mesi, Teatro a Scuola, laboratori di teatro sociale per la prevenzione del bullismo e per la promozione del benessere in classe, e tenutosi proprio a Bagni di Lucca dai docenti di teatro sociale Laura Martinelli e Alessandro J. Bianchi.

L’amministrazione ha deciso che per questa edizione, conoscendo le difficoltà legate al perdurare dell’emergenza sanitaria, gli istituti e i gruppi teatrali che parteciperanno alla 28esima rassegna Teatro della Scuola non dovranno pagare alcuna iscrizione. Non è esclusa tuttavia la possibile programmazione di una seconda settimana di appuntamenti a maggio 2022.

“Un ringraziamento speciale a tutti gli insegnanti e i dirigenti scolastici che hanno accolto il progetto e partecipato con tanto entusiasmo nonostante le molte difficoltà – commentano i promotori -. Il lavoro degli ultimi due anni è stato molto complicato, ma l’amministrazione non ha abbandonato la manifestazione e la collaborazione con Michela Innocenti ha dimostrato la competenza della direttrice artistica anche nei momenti più particolari. É forte il desiderio di Bagni di Lucca di non abbandonare il teatro proprio nel momento del bisogno portando avanti i progetti ad esso legato, ma tutto ciò è possibile soprattutto grazie alla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca che da molti anni crede e sostiene proprio la Rassegna Regionale Teatro Scuola”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Serchio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.