Maxi frana sulla strada, 50 famiglie isolate in Garfagnana foto

Fine dell'anno amaro per Fornovolasco e San Pellegrinetto. Smottamento anche in Arni

Due frazioni del Comune di Fabbriche di Vergemoli isolate nel giorno di San Silvestro da una maxi frana che minaccia la strada che conduce ai borghi di Fornovolasco e San Pellegrinetto, dove 50 famiglie sono state all’improvviso tagliate fuori dal mondo.

frana a Fornovolasco

Lo smottamento si è verificato nella tarda serata di ieri (30 dicembre) e ha costretto alla chiusura della strada. Le due frazioni sono raggiungibili solo con una via secondaria che però di solito viene chiusa in inverno.

Sul posto nella serata di ieri si è recato il sindaco Michele Giannini. E’ stato lui, oltre ad allertare le ditte per le opere di messa in sicurezza, a chiamare i vigili del fuoco che sono arrivati per compiere le verifiche del caso. Al termine si è deciso di chiudere in via precauzionale la viabilità.

In mattinata a Fornovolasco per un sopralluogo alla frana si è recato l’assessore regionale alle infrastrutture Stefano Baccelli, per rendersi conto di persona dei danni. Dopo la visita Baccelli si è recato del comune di Molazzana per verificare gli eventi franosi del 6 e 7 dicembre scorsi. A Fornovolasco i lavori di messa in sicurezza sono già partiti, ma saranno necessari almeno 15 giorni per completarli, come ha fatto presente l’assessore Baccelli: “Sono stato subito informato dal sindaco Michele Giannini che ho voluto incontrare insieme alla protezione civile. La situazione grave è che 50 famiglie sono rimaste isolate: ci si è subito attrezzati per un by pass in modo da poter far transitare i viveri e i generi alimentari garantendo la presenza di una ambulanza dedicata. I lavori sono già cominciati e di questo ringrazio il lavoro della protezione civile”.

Disagi anche in Arni, dove uno smottamento ha interessato la sede stradale costringendo ad una temporanea chiusura della viabilità.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Serchio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.