Le testimonianze rupestri della Val di Lima in un volume

30 giugno 2020 | 09:48
Share0
Le testimonianze rupestri della Val di Lima in un volume

Al Circolo dei Forestieri l’11 luglio il lavoro di Giancarlo Sani e David Bonaventuri

Pagine di Pietra. È questo l’affascinante titolo, scelto da Giancarlo Sani, ricercatore del Comitato scientifico toscano del Club Alpino e David Bonaventuri, fotografo paesaggista e segretario della Pro Loco di Bagni di Lucca, per il volume che sarà presentato sabato 11 luglio nella sala Rosa del Circolo dei Forestieri a Bagni di Lucca con inizio alle 18.

Il volume comprende tutte le testimonianze rupestri scolpite sulle rocce delle montagne della Val di Lima che fanno ritornare alla luce echi di una vita pastorale e non solo che nei secoli ha fatto la storia della valle. Due sono le forti motivazioni che hanno portato alla stesura di Pagine di Pietra: il successo che ha avuto la guida alle incisioni rupestri del Prato Fiorito e Monte di Limano, oramai esaurita e di difficile reperimento. Ma il motivo principale va ricercato nel fatto che le esplorazioni sono continuate con assiduità e che le stesse hanno fatto lievitare il numero di siti a 41 individuati e documentati sul territorio della Val di Lima. oltre al monte di Limano e al Prato Fiorito anche sulle montagne limitrofe del monte Mosca e del Balzo Nero.

La presentazione del libro sarà accompagnata da una proiezione di suggestive immagini. Sono centinaia, migliaia di segni lasciati sulla roccia tra la seconda metà del Cinquecento e la prima metà del Novecento che testimoniano dell’intensa attività pastorale sulle pendici delle due montagne. Sono segni che documentano il passaggio dei tanti uomini e donne che conducevano al pascolo le greggi. Sono rocce trasformatesi in grandi lavagne a cielo aperto che, analizzate una ad una, corniscono non solo una lista di nomi, di date, di disegni, ma svelano qualcosa del mondo dei pastori: uomini costretti alla solitudine, eppure decisi a dichiarare la propria identità, le loro credenze, la loro religiosità, il proprio saper scrivere.

La Pro Loco di Bagni di Lucca, che fin dagli albori delle ricerche ha appoggiato l’attività di Sani e Bonaventuri, invita alla presentazione del libro che sicuramente contribuisce alla valorizzazione e promozione del territorio. La giornata nasce dalla collaborazione tra Pro Loco Bagni di Lucca e l’amministrazione comunale che ha appoggiato l’iniziativa mettendo a disposizione la Sala Rosa del Circolo dei Forestieri.